domenica 13 aprile 2008
Torta di cioccolato e tofu
Torta vegana! Ho scoperto che il mio piccolissimo pubblico è al 50% di vegani, allora cercherò di ringraziarvi con tante belle ricette vegane. Secondo me i dolci sono tra quelli che si prestano di più a essere "veganizzati". Poi fortunatamente il cioccolato è vegetale! :D
Come avrete notato, sono in un periodo cioccolatoso! Questa torta sperimentale mi è venuta in mente facendo il fudge al cioccolato (ricetta precedente) e la famiglia ha apprezzato molto, grandi e piccina... riuscita al primo colpo!
Ingredienti:
80 gr di farina bianca
20 gr di fecola di patate
100 gr di mandorle tritate
200 gr di zucchero di canna grezzo
150 gr di margarina vegetale
675 gr di tofu
1,75 dl di olio extra vergine di oliva (consiglio un ligure leggero non profumato)
1,25 dl di succo di arancia
1,75 dl di latte di soia
50 gr di cacao in polvere
un pizzico di cannella in polvere
vaniglia in stecca
Esecuzione, maestro!
Mettere a bagno un pezzetto di cannella nel latte di soia tiepido e toglierlo al momento di usare il latte. In una ciotola si mettono farina, mandorle, 1 cucchiaio di zucchero e si mescola bene. Incorporare la margarian e lavorare fino a ottenere un impasto omogeneo. Imburrare una tortiera di diametro 23/25. Sistemare questo impasto in modo da coprire completamente il fondo. Tagliare il tofu e frullarlo con tutti gli altri ingredienti fino a ottenere una crema vellutata. Versare la crema sull'impasto e far cuocere la torta in forno preriscaldato a 160° per 1 ora e mezza, deve risultare ben cotta.
Si può servire naturale oppure spolverizzata di cacao e zucchero a velo.
In estate è buona con una pallina di gelato di soia alla vaniglia!
Fudge al cioccolato
Il fudge mi piace perché è un dolce molto versatile e ... veloce! :D Si può servire intero o a quadratini, come fanno gli americani. A pezzetti è la versione preferita dai bambini! La ricetta è vegetariana, con uova e latte ma magari qualche vegano di passaggio riuscirà ad adattarla con latte di soia e... (?). Chi mi aiuta? :)
Ingredienti:
50 gr di margarina vegetale (più un cucchiaio per imburrare)
75 gr di zucchero di canna integrale
2 uova intere sbattute
3,5 dl di latte
50 gr di noci e nocciole sgusciate, tritate
40 gr di farina bianca
3 cucchiai di cacao in polvere
zucchero a velo e cacao in polvere per decorare
Preparazione:
Imburrare una pirofila da forno della capacità di circa 1 lt. Fare una crema con margarina e zucchero, sbattendoli bene. Aggiungere le uova sbattute e un cucchiaio di cacao. Aggiungere il latte e la frutta secca a pezzetti. Setacciare la farina e il restante cacao nel composto e girarlo delicatamente da sotto a sopra per mescolarlo bene. Versare il composto nella pirofila e metterla in forno preriscaldato a 180° per 35-40 minuti, deve restare morbido. Spolverizzare con zucchero a velo e cacao.
Io di solito lo lascio anche un'ora in frigo prima di toglierlo dalla pirofila, in modo che facendolo a pezzetti, restino belli compatti.
Buonissimo con panna montata e frutti di bosco!
Iscriviti a:
Post (Atom)