domenica 13 aprile 2008
Fudge al cioccolato
Il fudge mi piace perché è un dolce molto versatile e ... veloce! :D Si può servire intero o a quadratini, come fanno gli americani. A pezzetti è la versione preferita dai bambini! La ricetta è vegetariana, con uova e latte ma magari qualche vegano di passaggio riuscirà ad adattarla con latte di soia e... (?). Chi mi aiuta? :)
Ingredienti:
50 gr di margarina vegetale (più un cucchiaio per imburrare)
75 gr di zucchero di canna integrale
2 uova intere sbattute
3,5 dl di latte
50 gr di noci e nocciole sgusciate, tritate
40 gr di farina bianca
3 cucchiai di cacao in polvere
zucchero a velo e cacao in polvere per decorare
Preparazione:
Imburrare una pirofila da forno della capacità di circa 1 lt. Fare una crema con margarina e zucchero, sbattendoli bene. Aggiungere le uova sbattute e un cucchiaio di cacao. Aggiungere il latte e la frutta secca a pezzetti. Setacciare la farina e il restante cacao nel composto e girarlo delicatamente da sotto a sopra per mescolarlo bene. Versare il composto nella pirofila e metterla in forno preriscaldato a 180° per 35-40 minuti, deve restare morbido. Spolverizzare con zucchero a velo e cacao.
Io di solito lo lascio anche un'ora in frigo prima di toglierlo dalla pirofila, in modo che facendolo a pezzetti, restino belli compatti.
Buonissimo con panna montata e frutti di bosco!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
La ricetta è vegetariana, con uova e latte ma magari qualche vegano di passaggio riuscirà ad adattarla con latte di soia e... (?). Chi mi aiuta? :)
Io toglierei semplicemente le uova e aumenterei leggermente la margarina e il latte di soia. ;-)
Se ci provi... pubblica! :)
Posta un commento