venerdì 29 febbraio 2008

Crema piccante di peperoni rossi


Ho rielaborato la famosa red hot chilli pepper soup, stemperandola un po' per renderla adatta a tutti i palati e non anestetizzarli visto che seguono altre portate :D E' una crema facile da preparare ma che ha molto successo con gli ospiti: a vederla sembra una pappa al pomodoro ma il gusto è sorprendente!
Spero che serva a Bee per le sue cene! :D

E' una crema vegetariana ma può diventare vegan sostituendo lo yogurt vaccino con panna di soia (anche se si perde quel contrasto acidulo dello yogurt). Eviterei invece lo yogurt di soia che ha un gusto troppo asciutto.

Ingredienti per 4 persone:
250 gr di peperoni rossi tagliati a julienne
1 cipolla bianca piccola affettata finemente
2 spicchi di aglio schiacciati
1 peperoncino toscano (peperoncino zenzero) tritato
3 dl di passata di pomodoro
6 dl di brodo vegetale
1 vasetto di yogurt bianco intero
timo per guarnire
olio di oliva extra vergine

Preparazione (velocisssssssssssima!):
Stufare in una casseruola i peperoni con peperoncino, cipolla e aglio in un dito di brodo. Aggiungere un filo di olio extra vergine, la passata e il restante brodo. Far sobbollire 20 minuti facendo attenzione che non si attacchi al fondo. I peperoni devono ammorbidirsi ma non destrutturarsi. Inserire il mixer ad immersione e frullare fino a ridurre tutto a una crema. Regolare di sale e servire in ciotole guarnendo con un cucchiaio da tavola di yogurt e un rametto di timo.

Suggerimento: fate delle decorazioni con lo yogurt. Immergete il cucchiaio nello yogurt e usatelo come fosse un pennello, disegnando sulla superficie della crema un cuore o una spirale o uno zig-zag (sono i più semplici). Se riuscite a reclutare erbaviola, fatevi disegnare le foglie!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Grazie!! Mi serviva proprio un secondo lavoro di Disegnatrice di Foglie sulle Zuppe Altrui :D :D

Anonimo ha detto...

Pomodoro, peperoni, peperoncino .... tu sì che mi leggi nel pensiero.
Sei ufficialmente reclutata, come ispiratrice culinaria! ;-)

Bee

Raidne ha detto...

mamma mia! al primo sgarro che mi concedo (sono intollerante ai peperoni) questa crema sarà mia. Il fatto è che io ADORO ipeperoni!!!